La rinoplastica è uno degli interventi di più richiesti e consiste nella pratica chirurgica di rimodellamento del naso. L’intervento di rinoplastica viene eseguito per correggere sia imperfezioni funzionali, come una cattiva respirazione, che estetiche come la presenza di una gobba sul dorso nasale, il naso aquilino, il setto deviato, il naso largo, la columella pendula o l’ipertrofia dei turbinati. Una corretta rinoplastica perfeziona la fisionomia del volto, corregge esiti di traumi precedenti e difetti presenti dalla nascita. Inoltre può avere la funzione di ripristinare una giusta respirazione nasale alterata da problemi al setto nasale congeniti o acquisiti. In questo caso prende il nome di settorinoplastica.
L’intervento di rinoplastica Firenze permette di ottenere notevoli miglioramenti visibili sul piano estetico, correggendo difetti congeniti o dovuti a traumi passati, ma se necessario si può intervenire anche su problemi funzionali, ripristinando la corretta respirazione in caso di anomalie del setto nasale (rinosettoplastica). La modificazione della forma del naso è il risultato di un programma operatorio ben preciso che tiene conto dei desideri del paziente, della forma del naso stesso, del profilo del volto e dei canoni di bellezza da cui si trae ispirazione.
Per ottenere un risultato soddisfacente e suscitare aspettative realistiche, è però necessario valutare il naso anche nell’insieme dei tratti che costituiscono il profilo del volto. In sostanza la programmazione dell’intervento di rinoplastica si basa sulla sintesi ottimale tra il naso desiderato dal paziente, il tipo che meglio si armonizza alle altre unità estetiche di quel paziente in particolare, e quello che è possibile realizzare chirurgicamente. Per l’intervento di rinoplastica non ci sono limiti di età per sottoporsi a questo tipo d’intervento di chirurgia estetica, ma è sempre bene aspettare il completo sviluppo delle ossa e delle cartilagini che avviene normalmente tra i 15 e 16 anni.