La cubicatura è una tecnica decorativa utilizzata per oggetti tridimensionali particolarmente complessi. Consiste in una metodologia ad immersione che prende anche il nome di Water Transfer Printing, dippatura o idrografica. Il processo di cubicatura si sviluppa in più fasi e richiede un’esecuzione molto rigorosa. In primo luogo è necessario preparare la superficie da decorare. Naturalmente, questa fase può essere più o meno lunga in base al tipo di materiale di cui l’oggetto è composto.
Cubicatura: come si realizza
Si procede perciò pulendo il prodotto e, successivamente, applicando un fondo ed un primer tramite verniciatura a spruzzo. A questo punto l’oggetto è pronto per essere decorato e si continua con la stesura di una speciale pellicola in una apposita vasca per cubicatura contenente acqua a temperatura termo-regolata. La pellicola viene quindi adagiata sulla superficie dell’acqua ed attivata a spruzzo, tramite uno speciale liquido che prende il nome di attivatore per cubicatura.
Si tratta di un prodotto che consente ai colori e disegni presenti nella grafica di aderire alla perfezione sulla superficie dell’oggetto, che dovrà poi essere immerso successivamente. Dopo la preparazione della pellicola, si passa all’immersione dell’oggetto sottoposto a cubicatura. Questo, grazie alla spinta idrostatica dell’acqua, viene decorato ottenendo il trasferimento permanente della grafica persino nei punti più difficili da raggiungere.
Infine, vi è una fase di risciacquo per permettere di eliminare i residui di pellicola rimasti e una di asciugatura a bassa temperatura, che consente il fissaggio definitivo della grafica. L’ultima fase è poi quella di verniciatura a liquido che permette un perfezionamento del lavoro ed un miglioramento dell’effetto estetico. Il lavoro di cubicatura è perciò molto complesso e può essere svolto solo da aziende specializzate e competenti. A questo proposito, ad esempio, il Gruppo Anbo si occupa di cubicatura industriale, garantendo un servizio molto professionale. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web.