Tra le differenti razze canine mondiali è tra le più piccole in assoluto , e tale “piccola dimensione” lo agevola certamente per tanti aspetti: stiamo parlando della razza Chihuahua, che viene molto apprezzata in particolare per chi desidera ospitare un cane tra le proprie mura ma non ha molto spazio da dedicargli.
Il Chihuahua è un cane di piccola taglia che vanta origine messicane.
E considerato un un cane da compagnia e ha una fortissima personalità, poiché anche se di taglia piccola, sfoggia un carattere coraggioso, determinato, indipendente. Poco socievole con gli estranei e con altri cani, a meno che non siano della sua stessa razza. Anche se poi, se fatto socializzare fin da piccolo riesce ad avere un carattere molto pacato e tranquillo.
È facile gestirlo anche perché date le sue dimensioni si riesce a portarlo praticamente ovunque considerando anche che, se tenuto in braccia non smania certo per scendere e camminare con le sue zampe. Il Chihuahua, infatti, adora stare in braccio al suo padrone. Si affeziona a tutta la famiglia con cui vive ma riconosce principalmente un solo padrone con cui stringe un legame molto forte.
A seconda della lunghezza del pelo, si distinguono due tipi di Chihuahua:
Chihuahua a pelo lungo: il pelo lungo e morbido è liscio o leggermente ondulato. Tipiche sono anche le orecchie sfrangiate e il pelo folto su collo e coda.
Chihuahua a pelo corto: con pelo corto, spesso e lucido che ricade morbidamente sulla testa e sul corpo.
Se cercate di portare questa simpatica compagnia nella vostra casa, potete rivolgervi ad allevamento di Chihuahua a Cremona.
L’allevamento nasce proprio dalla forte passione ed amore verso questa razza canina che malgrado le dimensioni, sa dimostrare fierezza e coraggio e molta tenerezza verso la famiglia che si prende cura di lui e delle sue necessità.
Ad ogni animale presente nell’allevamento di Chihuahua a Cremona vengono garantiti tutti i controlli veterinari necessari per attestare la buona salute del cane: libretto sanitario in cui sono riportate le prassi di una corretta sverminazione e vaccinazione, il pedigree, il micro-chip con l’immancabile iscrizione all’anagrafica canina.