Avete mai sentito parlare di Muri Verdi o di Sostegno ?
Bene, ora approfondiamo l’argomento descrivendo a cosa servono.
I muri di sostengono e contenimento vengono solitamente costruiti per evitare che terreni scoscesi o scarpate franino sul terreno, e possono essere realizzati innanzitutto in cemento, ma anche in pietra e in legno per ragioni di estetica e arredo urbano.
Grazie ad Arredo Urbano a Milazzo potrete personalizzare l’intervento di installazione del muro verde di contenimento a seconda della vostra necessità.
Specifichiamo che tali muri, non vanno confusi con altri tipi di murature.
Nel caso in cui un muro di contenimento coincida con il confine di una proprietà, questo non deve essere considerato un muro di cinta, il cui unico scopo è invece quello di delimitare una proprietà. Proprio da questa riflessione emerge la natura prettamente funzionale di questa particolare struttura realizzata da Betongreen s.r.l. un’azienda produttrice di manufatti prefabbricati in calcestruzzo, ma non si tratta di un’azienda qualsiasi.
La forza e l’esperienza di Betongreen ha contribuito a farla diventare un punto di riferimento nel panorama italiano sulla costruzione di opere in calcestruzzo, diventando concessionaria, con esclusiva per le zone del Sud Italia, del brevetto internazionale sugli elementi Löffelstein ®, per la costruzione di muri alveolari vegetali denominati anche muri verdi.
Le caratteristiche proprie dei muri alveolari fanno si che questi rappresentino non solo una valida alternativa alle tradizionali opere di sostegno delle terre, ma si rendano addirittura indispensabili nei casi in cui l’impatto ambientale di una infrastruttura assuma importanza preminente.
I muri alveolari vegetali Löffelstein ® introducono una nuova tecnica per la realizzazione delle opere di sostegno dei terreni, capace di favore l’ integrazione dell’opera muraria con l’ambiente che le accoglie.
Infatti la realizzazione dei muri alveolari consente il riempimento dei moduli con terreno vegetale consentendo cosi’ la crescita della vegetazione nella parete a vista dell’opera di contenimento.
Le applicazioni dei moduli Löffelstein ® sono molteplici, poiché si possono realizzare sia opere di sostegno per strade, ferrovie ed infrastrutture civili, sia opere per il consolidamento di sponde di alvei di torrenti o di fiumi.