La SEO, o Search Engine Optimization, è una strategia per accrescere la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca, utile per posizionare un sito WordPress per esempio e, aumentare il numero di utenti che lo visitano. I blog e i siti web realizzati con WordPress, vista la struttura amichevole ai motori di ricerca (SEO friendly) che presenta questo CMS, di per sé partono avvantaggiati rispetto ai siti realizzati con altre piattaforme, ma ciò non è sufficiente nel caso in cui si competa per parole chiave difficili da posizionare oppure se non si conoscono le corrette configurazioni.
La parte più complessa della creazione di un sito web è l’indicizzazione, che influisce sul posizionamento sui motori di ricerca, ovvero quello strumento che ci permette di essere nei primi posti su Google o almeno nelle prime 3 pagine (elemento essenziale perché qualcuno ci trovi). Basti pensare che la base di un sito ben indicizzato è il testo principale e se scritto bene tutto il resto è solo un contorno per rafforzare il concetto.
Il corso SEO per WordPress nasce per tutti coloro vogliono aumentare notevolmente le visite al proprio blog, tramite l’attuazione di modifiche semplici e che non richiedano basi di programmazione. Devi prima di tutto sapere che le regole per ottenere un ottimo posizionamento non sono fisse e inamovibili, ma possono essere soggette a cambiamenti nel corso del tempo. L’algoritmo di Google, in costante cambiamento, riflette un importante andamento della indicizzazione che predilige nettamente 4 fattori: Contenuti di valore, Link, Popolarità e Reputazione.
Grazie al corso SEO, sarai in grado di impostare correttamente e ottimizzare qualsiasi sito WordPress, anche con nessuna esperienza di programmazione, in modo da farlo amare da Google. Il corso SEO spiega come ottimizzare un sito WordPress dalla A alla Z: le configurazioni essenziali lato SEO, quali plugin installare, che strategia utilizzare, come scrivere contenuti ottimizzati, come ottimizzare le immagini e i link, e tanto altro.