Il profumo inebriante, deliziosi colori, rituali unici e originali….non amare il tè e impossibile.
Sapevi che questa bevanda è la più bevuta al mondo e seconda solo all’acqua?
Gusti particolari e tante proprietà benefiche caratterizzano quest’infuso ricavato da foglie di una pianta legnosa, la Cammellia Sinensis, coltivata soprattutto in India, Sri Lanka, Cina, Bangladesh, Kenya e in Giappone.
L’origine del tè e com’è arrivato fino a noi
La storia di questa nota ed apprezzata bevanda ha origini antiche, sembra risalenti al III secolo, alla Cina, dove veniva usato come bevanda medicinale. Furono in particolare i monaci buddhisti a favorirne la diffusione, iniziando ad usare il tè come bevanda rituale e tonico. Fu solo tempo dopo, sotto la dinastia Chow (206 a.C.) che vennero apprezzate anche le sue proprietà energetiche e dissetanti e, successivamente, ebbe inizio la coltivazione della pianta del tè, ovvero sotto la dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.), ma è solo all’epoca Tang (618-907 d.C.) che avvenne la diffusione del tè nella maggior parte della Cina. Fu allora che Lu Yu diede forma al primo e più completo trattato sul tè, il cosiddetto Canone del tè, ovvero lo Cha Jing. In quest’epoca, il tè era macinato e bollito e solo successivamente, ovvero sotto la dinastia Song (960-1279 d.C.) si iniziò a ridurre le foglie in polvere fine favorendo una grande diffusione e dando vita a quella che è stata definita Età d’oro del tè.
Scopri dove trovare i migliori tè a Caserta
Oggi, il tè è una bevanda diffusa ed apprezzata in tutto il mondo. Non esiste luogo sul pianeta dove il tè non sia amato e anche in Italia, paese che predilige il caffè, il tè apprezzato in pari misura.
C’è un luogo, dove puoi trovare ogni tipo di tè da gustare ed è Samovar Casa del The, il negozio di tè a Caserta, che vanta un ampio assortimento di ogni tipo di tè, oltre a tutti gli accessori per il rituale del tè.
Visita Samovar Casa del The, rinomato negozio di tè a Caserta!