Affinché un immobile acquistato da te o da chiunque altro sia considerato legale e trasferibile, ci deve essere un documento che mostri con precisione i dati identificativi dell’immobile. Questo documento si chiama “visura catastale”. Esso è disponibile presso l’Agenzia delle Entrate ed è uno dei documenti essenziali durante la vendita immobiliare. Ma cos’è esattamente la visura catastale? A cosa serve? Scopriamolo insieme.
Visura Catastale: Che cos’è?
La visura catastale è un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e riporta i dati catastali di un immobile. I dati catastali servono a farti capire meglio la casa che stai per acquistare e allo Stato calcolare le tasse che devi pagare. La visura catastale mostra la storia dell’immobile che si sta analizzando, (solitamente degli ultimi 20 anni).
Dove richiedere la visura catastale
La rilevazione catastale è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ovviamente se non sei un tecnico e non hai mai utilizzato il portale potresti avere qualche difficoltà nel reperire il documento. È inoltre necessario registrarsi alla piattaforma e pagare un abbonamento annuale (pari a 15 euro). La registrazione può richiedere tempo e fatica, non è molto facile da usare se non sei nel settore.
Un consiglio? Visita il sito VisuraSi e richiedi il documento direttamente da casa. Il sevizio costa poco ed è sempre disponibile. Ti basterà compilare l’apposito form con i dati richiesti.
Come leggere la visura catastale
Nella visura catastale puoi trovare molti dati utili, eccoli tutti:
- Proprietari dell’immobile
- Reddito catastale (utile per il calcolo del valore catastale e delle imposte)
- Dati catastali (Foglio, mappa catastale e subordinato)
- Categoria Catastale, ovvero quel numero e quella lettera che identificano l’uso dell’immobile. La lettera A, ad esempio, indica gli immobili residenziali.
- Consistenza Catastale ovvero di quanti locali o metri quadri dispone l’immobile.
- Area catastale
- Pratiche edilizie, aggiornamenti o atti riguardanti la proprietà.