Bomboniera: breve storia
Il termine “bomboniera” deriva dal francese “bombonnière”, parola che indicava, nel VXIII secolo, una scatoletta che conteneva i tipici dolci dell’epoca: i bonbon, appunto, mandorle ricoperte di miele considerate oggi le antenate dei confetti. Dunque, la bomboniera era una scatoletta usata, presumibilmente, per contenere i confetti.
Le bomboniere erano molto apprezzate dalle nobildonne del tempo. Tuttavia, fu solo nel 1896, in occasione delle nozze tra Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro, che la bomboniera venne utilizzata come dono degli sposi agli invitati. È così che nacque la tradizione delle bomboniere come la conosciamo oggi: un piccolo dono che gli sposi fanno ai loro invitati perché possano ricordarsi del giorno del matrimonio e anche per ringraziarli per i regali ricevuti.
Bomboniera: una tradizione non solo italiana
Col tempo, la bomboniera si è arricchita fino ad includere, oltre ai confetti, piccoli oggetti da conservare, più o meno utili. In tempi più recenti, la preferenza si è spostata sulla beneficenza. Sempre più coppie, infatti, decidono di fare una donazione a nome dell’invitato, ma non rinunciano mai ai confetti.
Quali che siano le scelte personali in tema di bomboniera, non c’è dubbio che questa sia entrata a tutti gli effetti nella tradizione e cultura del nostro paese, e non solo. Sappiamo, infatti, che è molto diffusa in Grecia ma non in Germania, e che sta cominciando ad essere apprezzata in paesi come il Portogallo, la Gran Bretagna, l’Irlanda, gli Stati Uniti, ma anche l’Africa e l’Australia.
Bomboniera ad Arquata Scrivia: a chi rivolgersi?
Per la tua bomboniera ad Arquata Scrivia, scegli Il Giardino Delle Idee. Che si tratta di un matrimonio, un battesimo, un comunione o una laurea, Il Giardino Delle Idee ha la bomboniera giusta per te.
Oltre a una selezione di oggettistica di qualità, Il Giardino Delle Idee offre una personalizzazione handmade, accompagnata da un’ampia scelta di confetti italiani. Se vuoi acquistare la miglior bomboniera ad Arquata Scrivia, scegli Il Giardino Delle Idee!