Il mondo del lavoro, oggi, è in continua e veloce evoluzione e richiede al lavoratore la stessa capacità: velocità, flessibilità, preparazione. E’ per questo importante continuare a formarsi: per migliorare la propria posizione, per re-inserirsi nel mercato del lavoro dopo un periodo di disoccupazione, per accedere e restare con maggiori possibilità di scelta al mondo del lavoro, specializzarsi in un settore specifico o per concretizzare la formazione teorica con attività pratiche (stage, laboratori, ecc).
La formazione superiore comprende tutte le attività formative che mirano a qualificare le competenze per renderle più spendibili nel mercato del lavoro. Al termine dei corsi di formazione ferrara viene rilasciato un attestato di frequenza e un’eventuale certificazione delle competenze. I corsi di formazione possono prevedere un esame finale per il conseguimento di un titolo di studio professionale, di una qualifica oppure di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I corsi di formazione superiore per adulti si rivolgono solitamente a soggetti inoccupati, disoccupati o alle fasce deboli, ma si possono trovare anche tipologie di corso indirizzate a soggetti occupati. Questi corsi di formazione possono essere finanziati dalla Regione, dallo Stato o dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e possono essere organizzati da enti di formazione. La Regione promuove la formazione delle persone in cerca di occupazione, affinché acquisiscano nuove competenze professionali e possano aumentare le proprie opportunità di entrare o rientrare nel mercato del lavoro.
La Regione promuove l’accesso gratuito ai corsi di formazione a qualifica da parte di soggetti laureati e diplomati disoccupati ed inoccupati, al fine di favorirne la riqualificazione professionale ed il reinserimento occupazionale finanzia percorsi di formazione organizzati da strutture formative, pubbliche oppure private accreditate presso la Regione ai sensi della DGR n.62/2001 e della DGR n. 2164 del 18/09/2001 che rilasciano al termine del percorso un attestato ai sensi della DGR n. 802/2012.