Prima di iniziare bisogna fare una distinzione tra geologia e geognostica. La geologia è la scienza che studia la Terra intesa come pianeta e la sua composizione, studiando le evoluzioni e i cambiamenti che sono avvenuti dalla sua nascita fino ad oggi. La geognostica, invece, è una disciplina che si occupa di studiare le caratteristiche di un terreno specifico. Questo studio, di solito, si effettua prima della costruzione di edifici sia pubblici che privati.
Come avvengono le analisi
Durante i sondaggi, apposite macchine prelevano, dalla profondità fino alla superficie, vari campioni di terreno che vengono posti dentro apposite cassette che servono a conservare il terreno permettendo così al geologo, figura professionale che si occuperà di esaminare i materiali raccolti, di redigere uno studio dettagliato sui campioni.
Le Norme
In Italia esistono delle norme che regolano le modalità di costruzione e progettazione di qualsiasi opera pubblica o privata. Secondo il D.M. del 14 gennaio 2008, l’esecuzione di indagini geognostiche sarebbero obbligatorie se si ha intenzione di edificare.
Chi svolge l’attività
L’attività di prelievo e di conservazione del terreno viene eseguita da ditte specializzate, mentre lo studio dei materiali viene assegnato ad un geologo che gestisce anche l’organizzazione del lavori.
A chi rivolgersi
Se hai un terreno ed è da anni che rifletti su come e se puoi edificarlo, è arrivato il momento di scoprirlo. Se sei in zona, e stai cercando sondaggi terreno a Macerata, Mira service fa al caso tuo. Se non sei delle Marche non preoccuparti, Mira svolge i lavori anche in altre regioni e dopo aver eseguito lo studio del terreno si occupa pure della realizzazione delle fondamenta. Questa la rende un ottima scelta in quanto ti permette di svolgere due operazione rivolgendoti ad una sola società che ti garantisce velocità e professionalità