L’oggetto promozionale è uno strumento di marketing incredibilmente potente poiché consente a un marchio di connettersi con i consumatori coinvolgendo i propri sensi. Essendo una delle poche forme di pubblicità che permette ai consumatori di interagire con un marchio a livello fisico, i gadget promozionali spesso creano un’esperienza emotiva che si lega al brand e che induce il consumatore a ricordare il marchio aziendale. I gadget personalizzati sono veri e propri piccoli regali concessi dall’azienda ai propri dipendenti, o ai propri clienti. Sono una strategia di marketing molto potente alla quale è davvero difficile rinunciare, considerando tutti i benefici che porta!
Sono tanti i liberi professionisti e le attività commerciali che decidono di regalare ai propri clienti prodotti utili nella vita di tutti i giorni. Devono ovviamente possedere delle determinate caratteristiche, per poter risultare idonei al loro scopo. In ogni casa ci sono decine di penne raccattate qua e là tra fiere, uffici, centri sportivi e così via. I clienti sono contenti perché hanno a disposizione oggettini utili e i fornitori sono contenti perché ottengono visibilità. Uno dei vantaggi più immediati del marketing attraverso gadget personalizzati, è la diffusione del proprio marchio – solitamente il logo e il nome dell’azienda – con costi molto contenuti.
Un altro vantaggio è la possibilità di arrivare a potenziali clienti, attraverso oggetti di vario tipo, integrando i dati di contatto, oltre al telefono, l’email, e sempre più spesso il sito web e i profili social. In questo caso, a partire da un oggetto promozionale (calendari, portacarte, chiavette usb, calcolatrici o altri oggetti di uso comune come accendini, portachiavi, occhiali da sole), è possibile stimolare al contatto con un evidente sinergia con altri canali pubblicitari e campagne di marketing. Essendo una delle poche forme di pubblicità che permette ai consumatori di interagire con un marchio a livello fisico, i gadget promozionali spesso creano un’esperienza emotiva che si lega al brand e che induce il consumatore a ricordare il marchio aziendale.