Ernia Discale a Grosseto? Rivolgiti al Roberto Bristot

Un’ernia del disco si riferisce a un problema con uno dei cuscini gommosi (dischi) che si trovano tra le singole ossa (vertebre) che si impilano per formare la colonna vertebrale.

Un disco spinale ha un centro (nucleo) morbido e gelatinoso racchiuso in un esterno più duro e gommoso (anello). A volte chiamato disco scivolato o disco rotto, un’ernia del disco si verifica quando parte del nucleo spinge fuori attraverso uno strappo nell’annulus.

Un’ernia del disco, che può verificarsi in qualsiasi parte della colonna vertebrale, può irritare un nervo vicino. A seconda di dove si trova l’ernia del disco, può provocare dolore, intorpidimento o debolezza in un braccio o una gamba.

Molte persone non hanno sintomi da un’ernia del disco. La chirurgia di solito non è necessaria per alleviare il problema.

Sintomi

La maggior parte delle ernie discali si verificano nella parte bassa della schiena, sebbene possano verificarsi anche nel collo. Segni e sintomi dipendono da dove si trova il disco e se il disco preme su un nervo. Di solito colpiscono un lato del corpo.

  • Dolore alle braccia o alle gambe. Se l’ernia del disco è nella parte bassa della schiena, in genere sentirai più dolore ai glutei, alla coscia e al polpaccio. Potresti anche avere dolore in una parte del piede. Se l’ernia del disco è nel collo, in genere sentirai più dolore alla spalla e al braccio. Questo dolore potrebbe farsi sentire al braccio o alla gamba quando tossisci, starnutisci o ti muovi in ​​determinate posizioni. Il dolore è spesso descritto come acuto o bruciante.
  • Intorpidimento o formicolio. Le persone che hanno un’ernia del disco spesso presentano intorpidimento o formicolio radiante nella parte del corpo servita dai nervi colpiti.
  • Debolezza. I muscoli serviti dai nervi colpiti tendono a indebolirsi. Ciò può farti inciampare o influire sulla tua capacità di sollevare o tenere oggetti.

Ernia discale a Grosseto, Dr. Roberto Bistrot

Se anche tu hai problemi del genere, l’ideale per te è l’ernia discale a Grosseto, Dr. Robert Bistrot Il Dottor Roberto Bristot è un neurochirurgo specializzato in interventi di ernia discale a Grosseto. Questa patologia rappresenta una delle più comuni della colonna vertebrale, ed è una delle più discusse e ricercate online. Nonostante questo, il livello di disinformazione su questo argomento è sempre molto alto, sia perché le informazioni trovate sono state male interpretate, sia perché online si può incorrere in tante notizie false.

Se si sospetta di avere un’ernia discale a Grosseto, è necessario e fondamentale rivolgersi ad uno specialista che, dopo aver accertato la presenza di un’ernia con una diagnosi radiologica, potrà valutare la condizione e la cura più efficace in ogni singolo caso.

L’ernia discale a Grosseto può essere affrontata con un trattamento conservativo o con un intervento chirurgico: in caso di assenza di altri segni clinici, oltre l’ernia discale, si procede con un trattamento che prevede solamente la prescrizione di farmaci e trattamenti fisioterapeutici posturali che in poco tempo risolveranno il problema del dolore.

In casi più particolari, ad esempio se l’ernia discale causa l’irritazione o la compressione di una radice nervosa, può essere necessario un intervento di chirurgia che ha lo scopo di risolvere il problema dell’ernia discale a Grosseto.

Se hai un’ernia discale a Grosseto e cerchi uno specialista esperto ed affidabile per risolvere questo problema, prenota adesso una visita con il Dottor Roberto Bristot.