Richiedere tutta la documentazione inerente al catasto è sempre risultato complesso e noioso, viste le file e le attese negli uffici pubblici. Ora non è più così perché Internet viene in nostro soccorso con il servizio di visura catastale online.
Il servizio di visura catastale online è offerto dalla piattaforma VisuraSi. Per avere la propria visura catastale online basterà compilare il form presente nel sito di VisuraSi, per cui ci vorranno solo pochi minuti. A questo punto bisognerà solo scegliere la visura di interesse tra la visura catastale online riguardante gli immobili, soggetti o società. Ora occorrerà inserire i dati che vengono richiesti: tipologia dell’immobile (fabbricato o terreno), il foglio, la particella o il mappale, la sezione ed il subalterno se presenti, la provincia ed il comune; ed il gioco è fatto. In pochi minuti la richiesta sarà evasa e verrà inviata la visura in PDF.
La visura catastale che si riceverà, permetterà di avere tutte le informazioni relative a un immobile o un terreno sono registrate al catasto. I dati presenti nella visura catastale riguardano i dati identificativi dell’immobile, quali comune, sezione urbana, foglio, particella e subalterno; i dati di classamento dell’immobile, ovvero la categoria catastale, classe, numero di vani e/o superficie in mq, zona censuaria con eventuale microzona, consistenza, rendita o reddito dominicale per i terreni; e i dati di natura generale, come l’indirizzo, anagrafica del proprietario, nudo proprietario, eventuale usufruttuario dell’immobile e annotazioni varie.
La visura catastale è il documento che vi serve se avete bisogno di una serie di informazioni riguardanti la localizzazione, il profilo reddituale di terreni e fabbricati; informazioni anagrafiche sui proprietari di terreni e fabbricati; le mappe catastali e le planimetrie delle abitazioni; e tutti i documenti riguardanti gli aggiornamenti delle registrazioni catastali. Per avere la vostra visura catastale, seguite il link presente nell’articolo.