I costumi sono una parte favolosa del teatro: aiutano a raccontare la storia, aiutano gli attori a entrare nel personaggio e dicono immediatamente al pubblico qualcosa su quello che sta succedendo. Per molti attori studenti, ricevere i loro costumi è un momento davvero emozionante. Tuttavia, una volta che gli studenti sono effettivamente nei loro costumi, le sfide possono sorgere. Molti registi richiedono che gli studenti vengano alle prove indossando abiti comodi. I costumi influenzano sicuramente la performance di un attore, nel bene e nel male. Diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui i costumi possono influenzare le performance e la rappresentazione dei personaggi, partendo dall’esempio dei piedi.
Piedi e parte inferiore del corpo
- Scarpe
- Le persone camminano in modo diverso con stivali, scarpe da ginnastica, scarpe col tacco, sandali e piedi nudi.
- In generale, evita di indossare le infradito sul palco, poiché sono molto rumorose e non forniscono una buona trazione.
- Le scarpe col tacco possono essere rumorose sia sul palco che fuori. Gli studenti dovrebbero esercitarsi a camminare per evitare di sembrare goffi.
- Se alcuni studenti indossano scarpe e altri sono a piedi nudi, gli studenti con le scarpe devono prestare particolare attenzione a non calpestare i piedi degli studenti a piedi nudi.
- Anche se questo dovrebbe essere fatto prima di ogni spettacolo a prescindere, è particolarmente importante spazzare il palco da eventuali detriti prima dello spettacolo se qualcuno dei tuoi studenti sarà a piedi nudi sul palco.
- Soluzione: prendi le scarpe in anticipo e fai pratica con loro durante le prove.
- Gonne e abiti
- Le persone si siedono, stanno in piedi e si muovono in modo diverso a seconda della lunghezza e della vestibilità della gonna. Le gonne più grandi e più lunghe possono rappresentare un pericolo di inciampo. Le gonne più corte e strette possono impedire il movimento.
- Gli studenti spesso cercheranno di indossare gonne d’epoca in stile più vecchio più in basso sui fianchi (moderno) piuttosto che sulla vita naturale.
- È importante che gli studenti che indossano gonne e abiti indossino indumenti intimi appropriati, per evitare “malfunzionamenti del guardaroba”.
- Assicurati anche di prestare particolare attenzione agli accessori come busti, sottovesti e crinoline, che possono essere rumorosi e rendere difficile sedersi. Inoltre, più strati di vestiti aggiungi, più caldo e potenzialmente più pesante sarà il costume.
Maschere e costumi per il teatro a Mazara del Vallo
Se anche a te servono maschere e costumi per il teatro a Mazara del Vallo, la scelta giusta per te è il laboratorio “Bugie ceramiche artistiche”: presso di loro troverai una vasta gamma di prodotti di alta qualità per le rappresentazioni teatrali tra cui scegliere, fatti apposta per le tue esigenze e nel miglior rapporto qualità prezzo.