Con il termine design facciamo riferimento alla progettazione dei mobili. Ma per capire cosa sono i mobili di design è possibile fare riferimento a quei mobili da arredo che vengono prodotti industrialmente e non sono pezzi unici, contrariamente ai mobili artigianali che venendo fatti a mano grazie all’esperienza e competenza di mastri artigiani, rappresentano pezzi unici e non replicabili.
I mobili di design, ormai facilmente reperibili ed accessibili alla maggioranza delle persone si contraddistinguono per alcuni fattori tra cui:
- forme di tendenza
- riproducibilità in serie
Reperire questi mobili è inoltre molto semplice oggi, in quanto possono essere acquistati nei negozi fisici dedicati o attraverso i siti delle aziende che al loro interno offrono una vasta scelta tra gli stili e i designer che li realizzano.
Alcuni designer hanno ormai ottenuto una fama internazionale grazie alle loro creazioni apprezzate dalla maggioranza delle persone seppur non accessibili a tutti. In questi casi scegliendo un oggetto di arredo firmato da questi grandi nomi non si parla più di oggetti realizzati in serie in modo industriale, bensì di pezzi d’arredo unici.
Quando si parla di oggetti di design unici, ci si riferisce quindi ad oggetti contraddistinti per tre fattori:
- sono stati progettati da designer di grande fama
- sono stati prodotti pochi pezzi
- sono reperibili ad un costo decisamente alto
A differenza degli oggetti di design unici i mobili di design acquistabili dalla maggioranza delle persone si contraddistinguono per caratteristiche quali:
- riproducibilità
- diffusione
In questi casi infatti i mobili di design sin dalla progettazione sono pensati per un largo uso e quindi per una riproducibilità in serie che permetta l’acquisto da parte di una grande fetta di pubblico.
A contraddistinguere e a differenziare questi mobili di design rispetto a quelli realizzati dai designer di grande fama è quindi soprattutto la fascia di prezzo in cui si collocano che essendo molto più bassa li rende accessibili alla maggioranza delle persone.