Come può la psicologia applicarsi alla tua vita quotidiana? Pensi che la psicologia sia solo per studenti, accademici e terapisti? Pensaci meglio. Poiché la psicologia è sia una materia applicata che teorica, può essere utilizzata in diversi modi.
Sebbene gli studi di ricerca non siano esattamente materiale di lettura leggero per la persona media, i risultati di questi esperimenti e studi possono avere applicazioni significative nella vita quotidiana. Di seguito sono riportati alcuni usi pratici della psicologia nella vita quotidiana.
Motivazioni
Che il tuo obiettivo sia smettere di fumare, perdere peso o imparare una nuova lingua, le lezioni di psicologia offrono suggerimenti per motivarti. Per aumentare i tuoi livelli motivazionali quando ti avvicini a un compito, usa strategie derivate dalla ricerca in psicologia cognitiva ed educativa.
- Introduci elementi nuovi o innovativi per mantenere alto il tuo interesse.
- Varia le sequenze ripetitive per evitare la noia.
- Impara cose nuove che si basano sulle tue conoscenze esistenti.
- Stabilisci obiettivi chiari direttamente correlati all’attività.
- Premiati per un lavoro ben fatto.
Leadership
Non importa se sei un responsabile di ufficio o un volontario in un gruppo giovanile locale: avere buone capacità di leadership sarà probabilmente essenziale ad un certo punto della tua vita. Non tutti sono un leader nato, ma alcuni semplici suggerimenti raccolti dalla ricerca psicologica possono aiutarti a essere un leader migliore.
Uno degli studi più famosi su questo argomento ha esaminato tre distinti stili di leadership . Sulla base dei risultati di questo studio e delle successive ricerche, esercitati in alcune delle seguenti operazioni quando ti trovi in una posizione di leadership.
- Offri una guida chiara, ma consenti ai membri del gruppo di esprimere le opinioni.
- Parla delle possibili soluzioni con i membri del gruppo.
- Concentrati su idee stimolanti e sii disposto a premiare la creatività.
Comunicazione
La comunicazione implica molto di più del modo in cui parli o scrivi. La ricerca suggerisce che i segnali non verbali costituiscono una parte enorme delle nostre comunicazioni interpersonali. Per comunicare il tuo messaggio in modo efficace, devi imparare come esprimerti in modo non verbale e leggere i segnali non verbali di chi ti circonda.
- Usa un buon contatto visivo.
- Inizia a notare segnali non verbali negli altri.
- Impara a usare il tuo tono di voce per rafforzare il tuo messaggio.
Lo psicologo Padova che fa per te
Come Psicologo Padova e Psicoterapeuta la dott.ssa Monia Ferretti, Psicologa Psicoterapeuta, esercita la libera professione da più di 10 anni. Oltre alla sede di Padova, situata in centro in via Caterino Davila 23, ha anche uno studio a Treviso.
Sin da piccola ha una naturale propensione all’ascolto e
alla comprensione, che le hanno consentito di entrare facilmente in sintonia con gli altri.
Come allora, anche oggi le è assolutamente semplice e naturale farlo… uno sguardo, una parola, un semplice comportamento… sono a volte sufficienti a capire molto di più…
Così dopo gli studi magistrali ha deciso di intraprendere lo studio della psicologia, e successivamente ha seguito un master quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale.