Se la tua caldaia non funziona o inizia a emettere rumori strani, vorrai sapere perché, in fretta. Alcune caldaie hanno uno schermo LCD che visualizza i codici di errore per farti sapere cosa è andato storto. Ma se non ne hai uno, continua a leggere per conoscere i motivi più comuni di un guasto alla caldaia e cosa puoi fare al riguardo.
Caldaia che perde
Se trovi una perdita, probabilmente dovrai contattare un tecnico registrato. Ecco i motivi principali di una perdita della caldaia:
Valvola limitatrice di pressione : se la pressione della caldaia è troppo alta, la valvola di pressione farà passare l’acqua come precauzione di sicurezza.
Valvola limitatrice di pressione della temperatura – alcune caldaie/impianti hanno questo tipo di valvola. Funziona in modo simile a una valvola limitatrice di pressione. Se la temperatura è troppo alta o c’è un guasto alla valvola della temperatura, passerà acqua.
Corrosione: il serbatoio e i tubi della caldaia possono corrodersi nel tempo. È possibile sostituire singole parti, ma se il danno fosse diffuso potrebbe essere necessario installare una nuova caldaia o aggiornare le tubazioni.
Tubazioni mal installate: se hai installato una nuova caldaia, un tubo che perde potrebbe essere un segno che non è installato correttamente. Mettiti in contatto con il tuo installatore di caldaie per indagare.
Pompa che perde: potrebbe essere necessario sostituire o richiudere una pompa della caldaia che perde.
Alta o bassa pressione caldaia
Il tuo sistema di riscaldamento centralizzato deve essere sigillato e pressurizzato per funzionare. Se la pressione è troppo alta o troppo bassa, la caldaia può smettere di funzionare.
Caldaia rumorosa
Ci sono molte ragioni per cui le caldaie emettono rumori come colpi, gorgoglii o fischi. Una piccola quantità di rumore è abbastanza normale. Ma se fosse costante o molto rumoroso, potrebbe significare che c’è un problema di fondo. Se non sei affatto sicuro, chiedi a un ingegnere di indagare.
Revisione caldaia Milano
Se anche tu hai una caldaia, non occorre solo capire quali sono i problemi ma anche fare una opportuna revisione ogni volta necessario. Per la tua revisione caldaia Milano rivolgiti a Super Mario 24. Troverai professionisti pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza.