I mobili da giardino stanno entrando sempre più spesso nelle nostre case: gli spazi esterni annessi all’indoor infatti sono sempre più curati e aumentano di fatto il valore economico, funzionale ed estetico della casa. A volte poi i mobili da giardino diventano veri e propri arredi anche da interno, creando delle zone ibride e contaminate, con effetti estetici particolari. Tra i mobili da giardino assumono particolare rilevanza i divani per esterni in resina di Uniko.
La resina è uno dei materiali più diffusi per la realizzazione di spazi outdoor. In commercio è possibile trovare prodotti di diverse fasce di prezzo: solitamente i prodotti più economici sono in plastica, mentre dalle fasce medio/alte si trovano articoli in resina. Nonostante la sua grande diffusione, non tutti conoscono il materiale in resina, le sue proprietà e gli impieghi possibili per arredare il giardino.
Si tratta di un materiale sintetico, una sostanza non esistente in natura, ma creata in laboratorio, che assolve in modo egregio il suo lavoro anche nel giardino di casa. La resina ha un processo di lavorazione ed una composizione chimica diversa dalla plastica: sono polimeri complessi che vengono modellati e poi induriti e colorati, fino ad avere un prodotto dalla notevole resistenza e durata.
La resina dunque, rappresenta un’importante risorsa nell’ambito del settore degli arredamenti soprattutto in quello outdoor dove molto spesso è necessario sacrificare l’aspetto estetico del proprio giardino in favore di materiali che siano soprattutto in grado di resistere alla continua esposizione alle intemperie.
I divani per esterni in resina possono stare tranquillamente in giardino senza che ti preoccupi troppo per la loro manutenzione. Potrai ripulirli utilizzando una spazzola per spolverare la superficie e togliere lo sporco accumulato durante la bella stagione, per poi riporli in un luogo riparato ed evitare danni nel lungo termine dovuti alle basse temperature e piogge della stagione invernale.