Nel comparto industriale è presente una ditta specializzata nello smaltimento rifiuti a Brescia: ecco quali servizi offre e quali sono le normative vigenti
Il recupero dei rifiuti in Italia
Nel nostro Paese, nonostante le polemiche sugli inceneritori e i servizi di raccolta dei rifiuti a livello civile, è in realtà una delle Nazioni più virtuose d’Europa in fatto di smaltimento rifiuti pericolosi e non. La Legge parla chiaro: Lo smaltimento dei rifiuti in Italia è regolato dal DPR 915 del 10 settembre 1982, emanato in attuazione delle direttive CEE n. 75-442 (in merito alla categoria “rifiuti pericolosi”), n. 76-403 sullo smaltimento dei policlorodifenili e dei policlorotrifenili, e n. 78-319 (relativa ai “rifiuti in genere”).
Persino i privati cittadini, grazie ad un’accurata campagna di sensibilizzazione, effettuano la raccolta differenziata di più del 50% dei rifiuti, a fronte di una percentuale mediamente più bassa del resto d’Europa. Fondamentale infatti non è solo il recupero dei rifiuti, civici e industriali, ma la possibilità di poterli destinare al riutilizzo, riciclaggio e recupero.
Lo smaltimento dei rifiuti cosiddetti speciali e/o pericolosi
Nel comparto industriale, le norme sono ancora più stringenti, e a ragione. La pericolosità di sostanze tossiche o nocive per l’ambiente spinge ogni realtà ad effettuare pratiche di raccolta, trattamento e smaltimento ancora più accurate.
I rifiuti speciali provengono da molteplici realtà industriali: parliamo ad esempio di rifiuti composti da materiali edili; veicoli e macchinari industriali obsoleti e non più aggiornabili; rifiuti prodotti da ospedali e case di cura; ma anche residui di sostanze provenienti dal trattamento dei rifiuti solidi urbani e dalle acque reflue civili.
Va da sé che per ogni tipologia di rifiuto speciale – che può essere solido, liquido, infiammabile, irritante o altro – debbono essere utilizzati mezzi idonei e personale ultra qualificato. L’azienda Raro Ambiente, sita a Castegnato in provincia di Brescia, offre soluzioni di consulenza, prelievi e analisi, rimozione eternit, bonifiche e naturalmente il trasporto, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti industriali con la strumentazione e i veicoli più innovativi.