Come eseguire il lavaggio cisterne
Le cisterne, a causa delle loro grandi dimensioni, presentano una difficoltà di lavaggio. La situazione si complica quando le sostanze in esse contenute sono di natura oleosa (i carburanti ad esempio), e lo sanno bene gli addetti ai lavori delle navi cisterna che trasportano carburante da un continente ad un altro.
Ogni sostanza presente all’interno di questi contenitori lascia indubbiamente dei depositi; e sono proprio quest’ultimi a causare sporcizia che si accumula sul fondo. Aggiungiamo inoltre che, per motivi di sicurezza, non è affatto possibile inviare degli operatori a pulire il fondo delle cisterne, in quanto le esalazioni potrebbero essere fatali ed i fatti di cronaca l’hanno ampiamente dimostrato.
Ma le cisterne non vengono adoperate solo ed esclusivamente come deposito carburanti ma anche in ambito alimentare. Pensiamo ai grassi o agli oli in esse contenuti, materie prime utilizzate per la produzione di alimenti. Ed anche in questo caso è fondamentale trovare un modo adeguato per eseguire il lavaggio cisterne.
Grazie a IBC Washing è finalmente possibile superare questo problema grazie alle testine rotanti. Si tratta di sistemi automatici che lavorano ad alta pressione, grazie ai quali è possibile ottenere degli ottimi risultati. Le testine rotanti per il lavaggio cisterne non solo consentono di migliorare il processo di pulizia ma riducono anche i costi di lavaggio fino al 70%.
Grazie a questi strumenti sarà possibile infatti risparmiare acqua, energia e tempo, il tutto mantenendo sempre in totale sicurezza i dipendenti che si occupano di queste mansioni. Il metodo IBC Washing sfrutta la pressione dell’acqua senza adoperare alcun tipo di solvente o detergente, andando a pulire in maniera efficace e rapida l’intera cisterna riportandola nuovamente igienizzata e pronta all’uso. Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti IBC Washing ti consigliamo di visitare l’apposito sito web.